Impresa dell’Akademia Sant’Anna che mette al tappeto la capolista Trentino Volley con un netto 3-1

L’Akademia Sant’Anna che non ti aspetti soprattutto, dopo un’inizio di campionato incerto, dimostra tutta l’intraprendenza delle giovani atlete del presidente Fabrizio Costantino che a Trento, sfoderano una prestazione che ha fatto brillare gli occhi a tutti gli appassionati di pallavolo battendo la squadra di casa per 3 a 1.

Una gara che ha messo in luce la spavalderia di giocatrice che non hanno mostrato alcun timore reverenziali nei confronti della capolista del girone A del campionato italiano di pallavolo femminile di serie A2.

Grazie a questo successo in casa trentina, l’Akademia Sant’Anna rivede le sue ambizioni di classifica, leggermente offuscate all’inizio, a causa di alcune prestazioni non all’altezza del valore delle giocatrici peloritane.

Adesso, in casa Akademia, rinfrancata anche dall’arrivo di coach Matteo Freschi che ha ereditato una compagine che stava crescendo partita dopo partita, grazie al lavoro certosino avviato da Fabio Bonadefe, proseguito poi dal duo Flavio Ferrara e Daniele Cesario, le aspirazioni sicuramente sono indirizzate verso posizioni più consone alla compagine peloritana.

Particolarmente soddisfatto per la vittoria il presidente Fabrizio Costantino il quale però, “stempera i facili entusiasmi, consapevole che la squadra ha bisogno di crescere e prendere consapevolezza della difficoltà del campionato di serie A2”.

Non ci si può aspettare la promozione in A1 ma, le giocatrici di Akademia sapranno dare tante soddisfazione al pubblico messinese, che adesso deve dimostrare il proprio affetto ed attaccamento alla squadra, riempiendo le tribune del PalaRescifina.

Già vero, il PalaRescifina che, in questo momento, non è utilizzabile dalle atlete peloritane in quanto impegnato per altre manifestazioni.

Eppure, il campionato non si può fermare ne è pensabile che atlete di questo valore, possano allenarsi in un impianto che non possiede una pavimentazione adeguata perché rischierebbero traumi articolari e muscolari.

È il momento che l’amministrazione comunale faccia chiarezza con la società che ha investito tantissimo per disputare un grande campionato di serie A2 e, che ogni settimana porta in tutta Italia il nome di Messina.

Sappiamo che nei prossimi giorni il presidente Fabrizio Costantino incontrerà il sindaco Federico Basile primo tifoso di Akademia Sant’Anna, proprio per capire come risolvere questo increscioso problema.

Per il momento, giovedì, venerdì, sabato e domenica Akademia Sant’Anna dovrà trovare una palestra dove allenarsi e, a causa dell’indisponibilità del PalaRescifina.

La partita di campionato contro Casalmaggiore prevista per domenica 16 novembre, è stata posticipata a lunedì 17 novembre alle ore 17 al PalaRescifina.

Ovviamente, questo spostamento al lunedì, autorizzato dalla Federazione Volley, non consentirà ai numerosi tifosi di poter assistere all’incontro. Confidiamo di avere notizie confortanti proprio adesso che Akademia Sant’Anna ha iniziato a giocare molto bene.

Tornando all’incontro con Trentino Volley, la squadra guidata in panchina da Matteo Freschi, è scesa in campo il seguente Starting Six: palleggiatrice: Andrea Tisma; opposto Giulia Viscioni; schiacciatrici: Kenia Carcaces e Aneta Zojzi; centrali: Chiara Landucci e Benedetta Campagnolo; libero: Martina Ferrara. A disposizione: Emma Rizzieri, Giulia Felappi, Valentina Colombo, Rachele Rastelli, Cecilia Oggioni. 2nd coach: Flavio Ferrara.

Coach Alessandro Beltrami ha risposto con; palleggiatrice Sofia Monza; opposto: Irbe Lazda; schiacciatrici: Dominika Giuliani e Erica Andrich; centrali: Francesca Cosi e Giulia Marconato; libero: Virginia Ristori Tomberli. A disposizione: Beatrice Zeni, Giada Guerra, Emily Cheyenne Colombo, Rebecca Laporta, Alice Pamio,
Greta Iob. 2nd coach: 
Michele Parusso.

Dopo un primo set perso per 25 a 18 nel quale, Akademia Sant’Anna ha cercato di prendere le misure su Trentino Volley, nel secondo set coach Freschi ha mandato in campo la palleggiatrice Emma Rizzieri per sostituire Andrea Tisma e tutto è cambiato.

La squadra peloritana ha tirato fuori disinvoltura nella costruzione del gioco, potenza in attacco e soprattutto ha sistemato il muro che alla fine è risultato essere l’arma vincente dell’incontro.  

Infatti, il secondo set Akademia Sant’Anna l’ha vinto ai vantaggi 26 a 24 con Viscioni, Zijzi e Carcaces micidiali in attacco e con le due centrali Landucci e Campagnolo che hanno chiuso in faccia la porta alle bordate di Lazda, Giuliani e Andrich. Ancora la squadra di coach Freschi hanno saputo approfittare di alcune ingenuità delle giocatrici di Itas Trentino.

Anche nel terzo e quarto set, Akademia Sant’Anna ha continuato ad esprimere un gioco molto efficace nella fase due, muro, difesa e ricostruzione e, soprattutto una sicurezza che è mancata nella prima frazione. Sicurezza che ha permesso di chiudere i parziali sul 25 a 22 e, 25 a 23 e quindi l’incontro aggiudicandosi l’intera posta in palio, i tre punti.

Trentino Volley dopo cinque vittorie consecutive, perde la sua prima gara ad opera di Akademia Sant’Anna che adesso, ha messo in evidenza, un altro passo e i prossimi incontri diventeranno decisivi per proseguire il campionato con più tranquillo.  

Coach Beltrami dovrà valutare attentamente i 31 errori commessi dalla sua squadra, ripartire da li per continuare la sua rincorsa alla promozione diretta in serie A1.

Coach Matteo Freschi, soddisfatto per la prestazione complessiva della sua squadra che, ha avuto quattro atlete in doppia cifra per punti realizzati: Giulia Viscioni 19, risultata essere MVP dell’incontro, Aneta Zojzi, 15 e Kenia Carcaces, 14, inizia il suo nuovo incarico quale 1st Coach, sapendo di poter contare su una società solida, seria e desiderosa di proseguire il percorso avviato nelle due scorse stagioni.

Appuntamento lunedì 17 novembre alle ore 17.00 “PalaRescifina” .

Related posts